martedì 25 giugno 2013

Samsung Galaxy SII: ...la configurazione perfetta (secondo me) - versione CyanogenMod 10.1

Dopo aver pubblicato, nel lontano aprile 2012, il post "Samsung Galaxy SII: ...la configurazione perfetta (secondo me)" facendo riferimento a firmware Samsung, sono definitivamente passato alla CyanogenMod, giunta alla versione 10.1, basata su Android 4.2.2.

Ora è giunto il momento di condividere la nuova configurazione perfetta, ovviamente "secondo me".

C'è qualcosa che non va eh... ma vale la pena chiudere un occhio:

  • non va la radio (ma gli amici di AndroidGalaxys.net propongono una comoda soluzione)
  • non va la sincronizzazione con i contatti di Facebook (ma vedremo più avanti come ovviare almeno per quanto riguarda le foto dei contatti)

Non ci resta che passare alla guida di installazione. Mi raccomando, leggete tutto fino in fondo prima di procedere! Partiamo da un qualsiasi firmware stock Samsung.

Punto 1/6: Installare la ClockWorkMod Recovery

Vi rimando alla guida "Guida al root del Galaxy S2 semplificata" di AndroidGalasys.net poichè è chiarissiama ed è davvero inutile ripetersi.

Punto 2/6: Effettuare un backup della "situazione attuale" del vostro Galaxy

Può sempre succedere che non siate d'accordo con me riguardo alle qualità della CyanogenMod ed è quindi il caso di riservarsi la possibilità di tornare indietro. Vi rimando anche in questo caso alle guide di AndroidGalaxys.net, nello specifico a "Guida al nandroid backup e ripristino".

Punto 3/6: Salvataggio dei dati e pulizia della memoria

Questo passaggio non è strettamente necessario, ma lo consiglio per avere un sistema pulito. Innanzitutto collegate il Galaxy al PC e salvatevi le vostre foto, i vostri video, la vostra musica, i vostri documenti... insomma tutto quello che vi interessa :)

Se i vostri contatti non sono sincronizzati con il vostro account di Google esportateli nella memoria del telefono con la relativa funzione presente in rubrica e copiate anche questo file sul PC.

Una volta sicuri di aver salvato tutto, selezionate, sempre dal PC, tutti i file e le cartelle presenti sul telefono e eliminateli.

Punto 4/6: Installazione di CyanogenMod 10.1 (Android 4.2.2)

  • Scaricate l'ultima versione di CyanogenMod. Qui trovate l'elenco di tutte le versioni disponibili per l'SII. Ad oggi, per quanto riguarda la versione 10.1, non è ancora uscita la versione "stable". Io uso quotidianamente le "nightly" e non danno nessun problema.
  • Ci servirà dopo, ma scaricate ora anche l'ultima versione delle GAPPS per JB (scarica) e salvate anch'essa nella memoria del telefono
  • Riavviare il telefono in "Recovery Mode" tenendo premuti contemporaneamente i tasti "Power"+"Home"+"Volume Su".
  • Muovendovi su e giù con i tasti volume e confermando la scelta con il tasto accensione selezionate "wipe data/factory reset"
  • scendete fino a "Yes - ..." e date conferma - ATTENZIONE: questa operazione cancellerà le vostre applicazioni, i vostri contatti, i vostri messaggi... etc. etc.
  • Allo stesso modo effettuate "wipe cache partition"
  • Allo stesso modo effettuate "wipe dalvik cache" (si trova in "advanced")
  • ora selezionate "install zip from sdcard" e poi "choose zip form sdcard" o "choose zip from internal sdcard" (dipende da dove avete salvato il file di installazione di CyanogenMod)
  • Selezionate il file di installazione di CyanogenMod, date conferma e attendete la conclusione dell'installazione.
  • Una volta ultimata selezionate "reboot system now" e attendete il riavvio del telefono.

Punto 5/6: Installazione delle GAPPS

  • Riavviare il telefono in "Recovery Mode" tenendo premuti contemporaneamente i tasti "Power"+"Home"+"Volume Su".
  • Come visto al punto 4/6 effettuate "wipe data/factory reset", "wipe cache partition" e "wipe dalvik cache".
  • Ora selezionate "install zip from sdcard" e poi "choose zip form sdcard" o "choose zip from internal sdcard" (dipende da dove avete salvato il file di installazione delle GAPPS).
  • Selezionate il file di installazione delle GAPPS, date conferma e attendete la conclusione dell'installazione.
  • Una volta ultimata selezionate "reboot system now" e attendete il riavvio del telefono.

Ora seguite la procedura guidata... e poi buon divertimento!

Punto 6/6: Installazione applicazioni

Ovviamente potete installare tutte le applicazioni che volete dal market, ma io vi consiglio ES Gestore File, per la gestione dei file (se avete una scheda SD esterna e non la trovate, non disperate... non funziona più come prima, la trovate appunto in ES Gestore File cliccando sull'icona a forma di stella) nel caso in cui abbiate necessità di accedere a risorse condivise in rete, Contact Picture Sync, per sincronizzare le foto dei contatti di Facebook con la rubrica, e AirDroid per la gestione del telefono da PC tramite wireless.

Il risultato finale sarà più o meno quello degli screenshot seguenti, le personalizzazioni le potete fare comodamente dal menù impostazioni.

Per rimanere aggiornato riguardo ai miei articoli sul Galaxy SII, iscriviti al mio gruppo su Facebook.

Nessun commento: